martedì 3 agosto 2010

Letture estive #1

NOME DEL FARMACO: La donna della domenica
PRODUTTORE: Mondadori
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE: la premiata ditta Fruttero&Lucentini
FORMA FARMACEUTICA:  422 pagg. (edizione Oscar Mondadori 2001); si contano poi altre edizioni Mondadori  (1972,1985,2000), due edizioni La biblioteca di Repubblica (2002 e 2003) e una edizione L'Espresso (2007).
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: Romanzo giallo.
COMPOSIZIONE: l'omicidio dell'architetto Lamberto Garrone, uomo viscido e parassita, e le conseguenti indagini portano il commmissario Santamaria a viaggiare tra le classi della Torino degli anni '70: dai palazzi dell'alta borghesia imprenditoriale e manageriale, alle trattorie a prezzo fisso e alle ville in collina; ma quel che conta non è la soluzione del caso: è arrivare a lei, alla donna della domenica. Una città dal fascino nascosto, un fascino dato proprio dalle persone che la animano.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE: sindrome di Jessica Fletcher e/o del tenente Colombo in tutte le sue varie forme di gravità; ricerca di letture estive per eccellenza; forte desiderio di viaggiare con la mente.
POSOLOGIA: in quantità variabile in qualunque momento della giornata.
INTERAZIONI MEDICAMENTOSE: letto con smodate quantità di altri libri gialli può portare allo sviluppo o all'aggravamento delle sindromi prima indicate: si consiglia pertanto la diversificazione delle letture.
CONTROINDICAZIONI: controindicato a tutti coloro che non amano le trame troppo intricate.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.