mercoledì 29 dicembre 2010

Sorprese di fine anno -ovvero: evviva il marketing ben fatto!

Dunque. L'altro ieri mi sono fatta prendere dalla casalinghitudine e ho navigato in lungo e in largo per le corsie del supermercato. Naturalmente non avevo fatto la lista, quindi ho dimenticato almeno metà delle cose che servivano, ho comprato tonnellate di cose inutili e ci ho messo il triplo del tempo.
Prima di andare alla cassa ho fatto la mia canonica fermata davanti allo scaffale dei libri. Cos'abbiamo oggi? Alan Bennett? Bah... Oh, bella questa edizione di Sulla strada, con foto di distributore, bel formato, bei caratteri... però tutte le volte che l'ho iniziato non l'ho mai neppure finito, se lo compro forse butto i soldi.
Giro l'angolo, ed ecco il colpo di fulmine:



Winifred Wolfe
Elliot Edizioni, Roma



Ultima copia. 
Elliot Edizioni. Mai sentita prima d'ora -scusate l'ignoranza.
Ultima copia.
Quarta di copertina: "Davvero pensi che gli uomini nascano buoni mariti? Che sciocca sei. Per fare un buon marito ci vuole una donna in gamba. Ecco perché i buoni mariti sono pochi." Slurp.
Ultima copia. Ultima copia. Ultima copia. Ce l'avranno in biblioteca?
Mio.

Torno a casa, sistemo la spesa e mi butto a pesce sul libro -che volete, tendo all'ossessivo-compulsivo, specie in letteratura.
Non mi ha deluso, anzi. Ieri sera era finito.
Ora, però, mi chiedo che cosa mi abbia portato a comprarlo, visto che da cinque anni a questa parte tutto quello che leggo o già lo possiedo oppure è in prestito dalla biblioteca. 

  • L'accoppiata editorechenonconosco + ultimacopiasulloscaffale = e se poi non lo ritrovo più?
  • La grafica della copertina: sorvolando sul rosa confetto di fondo (tendenzialmente sono azzurro-dipendente), che però aiuta ad attirare l'attenzione, mi ha conquistato il ritratto di signorina con il cagnolino, il carattere del titolo e quelle due greche che lo contornano, in stile cinema muto.
  • La citazione della quarta di copertina: allora c'è un modo per avere un bravo marito!
Giusto per fugare ogni dubbio: non è un manuale miracoloso. Però farà pensare tutte le mogli e le fidanzate del pianeta. Sul metodo ancora non so darvi una risposta, ci sto appunto meditando sopra. Per ora, un mini-bugiardino.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE: il perfetto regalo da addio al nubilato (allegato a una sottoveste di seta, ovviamente). Ma anche per le fidanzate un po' sconsolate sull'andamento del menage amoroso.

CONTROINDICAZIONI: assolutamente astenersi uomini.

INTERAZIONI MEDICAMENTOSE:  Wolfe è famosa per aver scritto anche Tutte le ragazze lo sanno, edito da Garzanti. Però sul web ho trovato solo questo, quindi credo che non sia più stato stampato.
In alternativa, da entrambi i romanzi sono stati tratti i film commedia Tutte le ragazze lo sanno, con Shirley McLaine e Una sposa per due, con Sandra Dee. Perfetti per una serata tra ragazze. Oppure per far scappare un uomo che non sopportate.
*aggiornamento: Tutte le ragazze lo sanno  è stato appena (luglio 2011) pubblicato da Elliot Edizioni, Roma. Scheda del libro qui.

Courtesy of  recensionelibro.it
Se l'immagine fosse coperta da copyright, prego contattatemi.


Con questo, auguro a tutti voi una felice fine d'anno e, soprattutto, un 2011 pieno zeppo di buoni libri -magari con il mio aiuto!














Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.