mercoledì 14 marzo 2012

La ricerca del padre

Quarant'anni fa, sotto un traliccio di Segrate, veniva trovato un corpo senza vita. E' l'editore Giangiacomo Feltrinelli, in clandestinità da tempo e "sorvegliato speciale" dei Servizi Segreti, italiani e non. Chi lo osteggia esulta: "era un terrorista"; chi condivideva le sue idee parla di "omicidio politico". L'inchiesta -probabilmente condotta in senso unidirezionale, come scriveva il Corriere un paio di giorni fa- parla di un tentativo di attentato sfociato in incidente. Come sia come non sia, qui sotto c'è l'omaggio che il figlio Carlo ha reso alla figura di suo padre.


NOME DEL FARMACO: Senior Service
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE: Carlo Feltrinelli
PRODUTTORE: Feltrinelli -ovviamente.



FORMA FARMACEUTICA: 436 pagg. (2° edizione); 431 pagg. nell'edizione in brossura dell'Universale Economica.
COMPOSIZIONE: come ci si rapporta con un genitore ingombrante? Come lo consideri, soprattutto se appartiene a una famiglia di imprenditori, se è diventato protagonista della vita culturale nazionale e internazionale del secondo dopoguerra, dandosi poi alla clandestinità e morendo di morte violenta in circostanze mai chiarite quando tu sei ancora un bambino? Sono queste le domande che spingono a leggere questa biografia.
Durante la lettura, però, si trova tutt'altro: la storia di una dinastia imprenditoriale, la nascita di una Fondazione e di un'importantissima casa editrice, le vicende romanzesche legate alla pubblicazione dei cue romanzi di punta, Il dottor Zivago  e Il Gattopardo. Poi la militanza, il controllo da parte dei Servizi Segreti, e la figura di Feltrinelli diventa eterea, liminale: probabilmente perché, nel momento in cui decide di darsi alla clandestinità, diventa un estraneo per i suoi stessi familiari. E' una storia scritta in maniera molto puntuale, evitando per quanto possibile qualunque coinvolgimento sentimentale; eppure, nonostante il tentativo di particolareggiarne la figura, Giangiacomo Feltrinelli resta fondamentalmente un mistero, una personalità aperta all'interpretazione.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE: per chi è incuriosito dalle figure misteriose e complesse; per chi vuole capire qualcosa di più della storia recente d'Italia; per chi vuole conoscere un pezzo di storia della cultura che parte da Milano per diramarsi in tutto il mondo.
CONTROINDICAZIONI: se i dibattiti politici e ideologici vi fanno venire il latte alle ginocchia: lasciate perdere, e compratevi un cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.