lunedì 29 febbraio 2016

Housekeeping stats: Gasp!

Questo mese io e ilGrandG abbiamo festeggiato 8 anni di quotidiana e reciproca sopportazione andando a vedere lo spettacolo di Beppe Grillo, personaggio che a lui piace molto, da ben prima dell'avvento del M5S.

Qualche giorno fa ilPiccoloG si rifiutava di fare qualcosa tipo mettersi le scarpe o sistemare la giacca: l'ho redarguito e lui mi ha risposto "Ma come, mamma? Oggi ho preparato la tavola, ho fatto abbastanza!"

Svariati rimproveri dopo, in un momento di tranquillità mi sono messa a fare qualche conto.


Considerando le seguenti medie:
  • dieci pasti a settimana (i sette serali, i due pranzi del fine settimana e un pasto in più come media tra vacanze, maternità e miei periodi di lavoro part-time);
  • tre operazioni a pasto (preparare la tavola, sparecchiare, lavare i piatti);
  • due bucati a settimana;
  • due pulizie dei pavimenti a settimana;
  • una pulizia generale a settimana.
Abbiamo i seguenti - spaventosi- risultati:

  • 832 bucati complessivi;
  • 832 lavaggi dei pavimenti;
  • 416 pulizie generali ordinarie, senza considerare quelle straordinarie. 
Ma il numero perggior è quello dei pasti e delle relative operazioni: si tratta di 520 pasti l'anno per un totale complessivo di 4.160 pasti.
Questi 4.160 pasti hanno comportato un totale di 12.480 operazioni tra apparecchiatura, sparecchiatura e lavaggio.


E mio figlio pretende di essere osannato perché per una volta ha messo quattro piatti in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.