venerdì 22 luglio 2011

Sogni letterari?

Rompo solo per un attimo il silenzio-da-corto-circuito, perché mi serve il semi-anonimato del web per raccontare una cosa.
L'altra notte ho fatto un sogno letterario.Nel senso che ho sognato il passo di un romanzo ed ero uno dei personaggi.

Ho sognato Cronache di poveri amanti di Pratolini. E' un libro a cui sono molto affezionata, che racconta le storie degli abitanti di via del Corno, una strada popolare all'ombra di Palazzo Vecchio, a Firenze.



Ovviamente ho sognato la parte più rude del libro, quella in cui uno degli abitanti, il Nesi carbonaio, seduce una delle ragazzine della strada, la fa sua amante e la sistema in un appartamentino non ricordo più dove insieme al bambino nato dalla relazione adulterina.
Io ero l'amante, una tizia che fisicamente non aveva niente a che fare con me (capelli neri e corti, ma soprattutto... magra). Il bambino più che un bambino sembrava un bambolotto. Ma il problema è il Nesi carbonaio. Nel senso che "nella parte del Nesi carbonaio" non c'era ilGrandeG ma un tizio che conosco solo di vista. Piccoletto, stempiato, grassottello e con uno spiccato amore per il Negroni.

Nel sogno quindi, mentre me ne stavo tranquilla in una stanza del mio appartamentino con il bambolotto addormentato tra le braccia, entra questo tizio. In pigiama. E che pigiama: una di quelle tute di flanella che ho visto addosso solo a Pippo nei fumetti Disney. Il non-plus-ultra del ridicolo.
Fortunatamente subito dopo mi sono svegliata.

Il dubbio su quale romanzo avessi sognato mi ha perseguitato fino a stamattina, quando mi è arrivata l'illuminazione.

Il problema è che, oltre all'illuminazione, mi hanno informata che nei prossimi mesi dovrò fare almeno tre riunioni di lavoro con dei clienti. Tra i quali, ovviamente, c'è proprio lui. Il tizio che conosco solo di vista ma che nel mio sogno ha recitato la parte di quello che mi ha disonorata, messa incinta, piazzata in un appartamentino a fare la mantenuta e, infine, si è presentato da me come solo Super Pippo avrebbe potuto fare.

2 commenti:

  1. Perdonami se il commento non è attinente al tuo post ma... BUON COMPLEANNOOOOOOOOOOOOO!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Graaaaazie mille!

    :)))
    Com'è stato il tuo, invece?

    RispondiElimina

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.