venerdì 30 settembre 2011

Buonumore del venerdì

Buonumore oggi.
Non solo perché settembre sta per finire e -perlomeno qui- meteorologicamente parlando si sta ancora benino, ma anche perché c'è qualcuno che, a differenza di noi italiani amanti delle tragedie, la lezione della buone notizie l'ha imparata bene. Quindi oggi ecco questa segnalazione. Immaginate quanto sarebbe bello avere un sito del genere anche in Italia: ci riconcilierebbe con il Paese.

via CineTivu
Il Sudafrica di oggi è una nazione giovane, che però affonda radici in una storia difficile, dura e controversa. Ha portato avanti il più grande processo di rinnovamento della società degli ultimi trent'anni. Ha cercato un modo per fare i conti con la Storia, ha cercato una via per cambiarla. E' un paese che probabilmente vale la pena di visitare, e non solo per vedere com'è fatto il Capo di Buona Speranza, ma per vedere in che modo un paese può trasformarsi radicalmente facendo tesoro della propria storia.
Se vi interessa sapere qualcosa di più sulla trasformazione del Sudafrica, la fine dell'apartheid e il processo di rinnovamento, leggetevi questo (a cura della mia correlatrice di tesi, l'Autorità assoluta in Italia quando si parla di Sudafrica). Se invece vi interessa la letteratura, buttatevi -ovviamente- su Nadine Gordimer oppure su Storia di una fattoria africana, perché Olive Schreiner è un punto fermo per imparare a conoscere questa realtà così complessa.

Buon fine settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.