lunedì 1 settembre 2014

Le prime volte non finiscono mai

Arrivi ad un certo punto e ti sembra aver già fatto un po' tutto. La vita è un tran-tran lento e tranquillo di cose già fatte, esperienze già vissute. Ti sei fidanzato, magari hai convissuto o ti sei sposato, hai avuto un figlio, fatto cose, visto gente.
Poi arriva una domenica pomeriggio qualunque, tu e tuo marito vi guardate nelle palle degli occhi e vi dite: "Non abbiamo mai portato il nano al cinema".
E lì ti accorgi che no, il bagaglio di cose da fare e di prime volte è ancora mezzo vuoto e bisogna pur riempirlo un po'.

Per la cronaca, ieri abbiamo quindi portato l'erede al cinema per la prima volta. Film designato: Planes 2- Missione antincendio.




Svegliato dal sonnellino e fatto fiondare in macchina un po' alla bruta, il nanetto ha fatto un po' di fatica a capire che cosa stava succedendo. Ha realizzato solo quando si è trovato seduto in poltrona davanti a uno schermo più grande di qualunque cosa avesse mai immaginato.
La vergognosa sostanza, però, è che noi due adulti, grandi e vaccinati -gente seria, in teoria- ci siamo divertiti praticamente più di lui: prima a guardarci in faccia con l'espressione scema e sdolcinata di quelli che "guarda il nostro cucciolo al cinema per la prima volta"; poi è stata la volta del GrandeG che, messo di fronte a un jingle in stile country, ha cominciato ad ondeggiare sulla seduta. Ma quando siamo arrivati alla sequenza della preparazione per la prima emergenza sotto le note di Thunderstruck non abbiamo capito più niente e abbiamo il sospetto che ilPiccoloG utilizzerà la nostra performance sulla canzone (con le teste che andavano su e giù, e il resto del corpo che si dimenava a ritmo del riff) per richiedere al più presto che la nostra potestà genitoriale venga trasferita a qualcun altro, qualcun altro che dimostri un'età mentale anche solo lievemente superiore ai sedici anni.

A parte questo miserevole dettaglio, Disney si riconferma una potenza: il film è bellissimo per i bambini ma soprattutto godibilissimo anche per gli adulti, la colonna sonora è fantastica e la storia prevedibile sì, ma fino ad un certo punto.

Se, dopo aver visto il film, volete continuare a far giocare il nanetto in tema, fate un salto al sito dedicato, dove troverete attività e qualche giochetto da far fare online.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.