lunedì 30 novembre 2015

Nasceva oggi: Lucy Maud Montgomery

Dai, dai che l'avete visto il Doodle di oggi.
Per chi se lo fosse perso, eccolo qui:
Anna e Diana si rincorrono sul Lago dalle Acque Lucenti
Fonte: Panorama.it











La ricorrenza di oggi è il centoquarantunesimo anniversario della nascita di Lucy Maud, Montgomery, la mamma di Anne Shirley.

Anne chi?

Ma sì, Anne Shirley: Anna dai capelli rossi, Anna da Green Gables o anche Anna dai verdi abbaini -come recitava una delle prima traduzioni di Anne of Green Gables.

Questo post mi serve per dichiarare apertamente che io ad Anna voglio proprio bene.

La mia terza nonna mi regalò, molto tempo fa, un'edizione Mursia -che conservo ancora con molta cura- de Il baule dei sogni, il romanzo che racconta di Anna ormai adulta: dopo la scuola superiore, dopo un anno come insegnante ad Avonlea, Anna ha finalmente la possibilità di andare a studiare all'università di Redmond. 
Per anni ho immaginato che anch'io sarei andata all'università e sarei prima finita a pensione da due signorine con la mania per i cuscini e poi avrei trovato una piccola casetta a due passi dalla città ma immersa nel bosco dove, in uno studiolo tutto azzurro, avrei studiato come una pazza e mi sarei divertita con le omologhe di Priscilla Grant e Philippa -Phil- Gordon. Poi invece mi sono messa in fila nel cortile della Statale di Milano, ho fatto l'iscrizione ad uno dei terminali esterni e ho iniziato troppi anni di calvario in balia delle Ferrovie dello Stato.ù

Rimane il fatto che, come fa notare proprio in questa occasione Il Sussidiario, abbiamo ancora bisogno di Anna e della sua lezione. Oddio, io non mi butterei direttamente a pensare a Isis e tutto il resto, però mi sembra giusto ricordarci che sì, la sfortuna impera ma anche noi possiamo fare la nostra parte per vedere e creare il bello del mondo. Anzi, non è che possiamo: noi dobbiamo fare la nostra parte per creare il bello del mondo, no?


Non è meraviglioso pensare a tutte le cose che ci sono da scoprire?
Mi fa sentire felice di essere viva, il mondo è così interessante.
Non lo sarebbe altrettanto se lo conoscessimo tutto: non ci sarebbe spazio per la fantasia.
- Anna dai Capelli Rossi (1908)

Altro materiale su Montgomery:
  • da Il Post di oggi;
  • dal  Corriere della Sera  di oggi;
  • dal sito del Lucy Maud Montgomery Institute;
  • la notizia riportata da Time.



Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.