mercoledì 8 dicembre 2010

Allora, ordine!

Dunque. Natale -e con Natale la fine dell'anno- si avvicinano. Non posso non segnalarvi questo romanzo semplicemente fantastico. Mettete che è proprio il regalo che cercate?

NOME DEL FARMACO: La donna che rubava i mariti
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE: Margaret Atwood
COMPOSIZIONE: non starò a raccontare. Stavolta vi cito l'incipit. Leggere per credere.
La storia di Zenia dovrebbe cominciare quando è cominciata Zenia. Dev'essere stato un luogo lontano nel tempo e nello spazio, pensa Tony; un luogo confuso e caotico. [...] Una scelta arbitraria, allora, un momento decisivo: il 23 ottobre del 1990. E' una giornata limpida e chiara, tiepida per essere d'autunno. E' un martedì. Il blocco sovietico si sta sfaldando, le vecchie carte geografiche vanno in pezzi, le popolazioni dell'Est si stanno di nuovo muovendo attraverso confini in continuo cambiamento. Nel Golfo la situazione si fa scottante, il mercato immobiliare precipita e nello strato d'ozono si è aperto un grosso buco. Il Sole sta entrando in Scorpione, Tony pranza al Toxique con le sue due amiche Roz e Charis, sul lago Ontario soffia un leggero venticello, e Zenia torna dal regno dei morti.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE: è un romanzo adatto a tutti. Dal momento che i protagonisti sono principalmente femminili, però, credo che in particolare verrà apprezzato dalle donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.