giovedì 9 dicembre 2010

Oddio, arriva Natale e non ho niente da mettermi

La prima spruzzata di neve, le prime luminarie, le corone fai-da-te (tutte le volte che ne vedo una bella in un negozio chiedo quanto costa e subito dopo svengo), le aperture domenicali, Sant’Ambreus, gli Oh-bej!Oh-bej (quando è stata l'ultima volta che ci sono andata? Quattro anni fa? Cinque? Una cosa è sicura era un'altra era), la prima della Scala: tutte cose che indicano inesorabilmente il vortice pre-natalizio!

E vortice pre-natalizio rima immancabilmente con “crisi da regalo”: regalo utile, particolare, originale, riciclato, di tendenza, a tema, personalizzato? C’è di che perderci la testa.
Ho sentito tante persone dire: “Vuoi farmi un regalo sicuramente gradito? Regalami un libro.”
Già, facile. Regalate il libro sbagliato e l’interessato apprezzerà lo sforzo, ma di certo non gradirà il regalo. Quindi, dato che lo scopo del blog è quello di consigliare il libro giusto alla persona giusta, ecco un piccolo vademecum di consigli per gli acquisti.

Cominciamo con le mamme –sì lo so che state pensando “che noia, questa ha partorito un figlio e improvvisamente si sente la Salvatrice della Specie” ma da quattordici mesi a questa parte la mia occupazione principale è cambiare-pannolini-preparare-pappe-e-biberon-lavare-vestitini-sporchi-parlare-in-neonatese e altre amenità che non sto a raccontarvi perché un minimo –ma proprio un minimo- di dignità voglio mantenerlo.

• A una mamma spiritosa e speciale: Brendan O’Carroll, Agnes Browne mamma.
• Alla futura mamma/neomamma fissata con il “devo prepararmi alla nascita del bambino, mi consigli qualcosa da leggere?”: Paola Maraone, Ero una brava mamma prima di avere figli.
• All’amica neomamma che si sente un mostro perché lavora troppo: Allison Pearson, Ma come fa a far tutto?.
• A un’altra amica neomamma che si sente un mostro perché sogna di farsi un aperitivo in centro anziché cullare il bambino con le coliche: Chiara Cecilia Santamaria, Quello che le mamme non dicono (non l’ho ancora letto, ma lo consiglio sulla fiducia: leggere il blog per credere).

Continuiamo con le amiche:

• All’amica fissatissima per tutto ciò che è alla moda: Silvia Paoli, Lost in fashion (o la moda o la vita). Plum Sykes, Biondo N°5.
• All’amica che è stata da poco mollata dal fidanzato: -o all'amica che vuole conferma del fatto che le donne, qundo ci si mettono, sono favolose: Elizabeth Von Arnim, Lettere di una donna indipendente
• All’amica romantica alla ricerca del vero amore: Anne Marsella, Per tutti i santi.
• A tutte le amiche, vicine e lontane –l’importante è che sappiano apprezzare la buona letteratura: Margaret Atwood, La donna che rubava i mariti.


E ora, di tutto un po’.

• Agli appassionati di Milano: Laura Pariani, Milano è una selva oscura.
• Agli appassionati di America Latina: Laura Pariani, Quando Dio ballava il tango.
• Agli appassionati di fantasy: Terry Pratchett, A me le guardie! (è il primo volume di una trilogia, gli altri sono Uomini d’arme e Piedi d’argilla; vi avviso, però, gli altri due non sono neanche lontanamente divertenti come il primo).
• A chi adora gli Stati Uniti: Peter Kennedy O’Toole, Una banda di idioti; William Saroyan, La commedia umana.


Questa è la prima parte. Nel fine settimana, PiccoloG e neve permettendo, vorrei fare qualche giro per librerie.
I’ll keep you posted!

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.