mercoledì 21 settembre 2011

Come un marinaio

Si dice che per i marinai, emblema di coloro che viaggiano moltissimo, valga il detto "una donna in ogni porto". Detto che, nella mia limitata esperienza, trovo particolarmente azzeccato: a ogni viaggiatore-per-lavoro che conosco periodicamente viene attribuita una nuova "fidanzata" canadese, cinese o congolese, frequentata ovviamente all'insaputa della fidanzata/compagna/moglie che, ignara del tutto, lo aspetta a casa. Giusto per confermare quell'altro detto, "Lontano dagli occhi, lontano dal cuore".
Nel mio caso, non essendo io un'incallita viaggiatrice ed essendo programmata geneticamente per la fedeltà e la monogamia seriale, non vale il detto "un uomo in ogni porto" bensì una sua nuova versione, cioè "un libro in ogni posto".
Questo perché l'altro giorno ho fatto una puntata al Leroy Merlin vicino casa, decisa a trovare degli adesivi da muro per la cameretta del PiccoloG (dorme ancora con noi, e dall'inizio dell'anno questa sistemazione mi pesa ogni secondo di più). Ovviamente non ho trovato gli adesivi che cercavo e stavo per andarmene, quando ho trovato loro:


Prezzo speciale in occasione dei venticinque anni di attività della Taschen: non ho resistito e lo ho presi, anche se non sono mai stata una fanatica dei libri d'arte o dei cosiddetti coffee table books : in primo luogo perché non possiedo un coffee table e i miei ospiti si devono accontentare di bere il caffè al tavolo da pranzo; in secondo luogo perché, se anche possedessi un  coffee table, considererei quei catafalchi come ingombranti oggetti in più da spolverare.
Ad ogni modo, questi tre libretti piccoli e agili mi hanno conquistata: li tengo a portata di mano e, ogni tanto, sfoglio qualche pagina. E se mi concentro bene, mi sembra proprio di essere lì, in un salotto di Parigi o in una camera da letto di Londra o in un loft di Brooklyn con vista sull'East River. Una meravigliosa pausa per gli occhi, che consiglio e straconsiglio a tutti voi.

2 commenti:

  1. E' pesante alzarsi di notte e dormire con le orecchie alzate come i cani da guardia, ma leggendo le tue parole son contenta che la Polla dorma già da sola... Forza che ce la puoi fare!!

    OrsaLè

    RispondiElimina

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.