lunedì 10 ottobre 2011

Le zie ci cambiano la vita

Per la serie: prendete una zia come questa, e lei vi incasinerà la vita; in cambio, vi risolleverà il mondo, l'umore e la serata.




NOME DEL FARMACO: Zia Mame 
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE: Patrick Dennis
PRODUTTORE PER L'ITALIA:  Adelphi, Milano
COMPOSIZIONE: quando dobbiamo decidere che cosa fare della nostra vita, possiamo decidere di nascondere la testa sotto la sabbia oppure di vivere pericolosamente. Un buona parte di questa decisione dipende anche dalle persone che ci stanno vicine. Nel caso di questo romanzo -che negli Stati Uniti è diventato un caso editoriale già dalla prima edizione nel 1955- la persona che va a influenzare e a movimentare la vita di Patrick, rimasto orfano di madre al momento della nascita e di padre a soli dieci anni, è Mame Dennis, zia per parte di padre. Una donna istrionica e carismatica, scaltra ma anche ingenua, intraprendente ma anche sprovveduta: un personaggio che non si dimentica e che renderà la vita del nipote estremamente movimentata ma anche incredibilmente divertente ed interessante. Dalle eleganti palazzine di Washington Square alle elitarie e conservatrici prep school del New England, passando per gli stati del Sud e per le residenze estive agli Hamptons, ogni pagina è scintillante e divertentissima. Il ritratto di una donna che non si ferma davanti a niente e a nessuno.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE: a chi sogna una zia speciale; a chi l'ha avuta; alle zie zitelle e un po' tristi che pensano che per loro sia finita.
INTERAZIONI MEDICAMENTOSE: sicuramente il seguito, Intorno al mondo con zia Mame (sempre edito da Adelphi); altrimenti, cercate il film uscito in Italia con il titolo La signora mia zia, prodotto negli Stati Uniti in seguito al clamoroso successo del romanzo. Infine, anche il film In viaggio con Evie potrebbe fare al caso vostro.

2 commenti:

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.