giovedì 24 novembre 2011

Domande da GoogleDoodle

Stamattina, anarchìa in Italìa fuori dall'asilo: decine di mamme e nonne in ritardo (non ho visto neppure un papà.  Sarà mica segno del fatto che noi donne facciamo tanto le splendide e intanto quegli altri ci smentiscono?), macchina parcheggiate perfino sugli alberi e la necessità di decidere, dopo quattro giri dell'isolato, se lasciare la macchina in divieto di sosta con in giro i vigili o se invece invadere il parcheggio del condominio dove occhieggia sempre qualcuno dalle finestre a controllare che nessun estraneo invada il sacro suolo privato. Alla fine, la macchina è andata in sosta vietata, e amen (quei condomini mi fanno più paura di una multa).

via Panorama HighTech&Scienza

Dopo questa bella introduzione, che non c'entra niente con l'obiettivo del post ma fa tanto vita vissuta, vi chiedo: ma l'avete visto il Google Doodle di ieri?





Il fatto è, però, che fino a ieri non avevo idea di chi fosse Stanislaw Lem. E dato che, come mi diceva saggiamente Kikki, l'importante non è sapere tutto ma saper reperire le informazioni, mi rivolgo a voi: l'avete mai letto? Cosa ne pensate?

E se non avete mai letto Lem, che cosa pensate del genere fantascientifico?
Personalmente ho letto poco o nulla e l'unica cosa che mi è rimasta in mente è una citazione dal racconto di Asimov  "Le Olimpiadi della follia": "Nell'antichità si fermavano le guerre per fare le Olimpiadi, ora si fermano le Olimpiadi per fare le guerre." (non è precisa, ma è tutto quello che ricordo). Per il resto, il genere non mi ha mai attirato molto, né sulla carta né sul grande schermo, quindi chiedo agli appassionati: per quale motivo vale la pena leggere opere di fantascienza? Quali sono le cose che ve l'hanno fatta apprezzare? E soprattutto, cosa consigliate?
Attendo con curiosità.


PS: menzione d'onore a chi riesce a riconoscere la citazione da uno libri culto della mia adolescenza. Vi aiuto: sta nella prima parte del post.

2 commenti:

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.